Come si va al bagno nello spazio e come si lavano i capelli? Queste sono alcune delle domande più comuni che ci sono venute in mente quando l’astronauta Samantha Cristoforetti è stata spedita fra le stelle. Partiamo dal primo problema. Come spiega Sunita Williams, ex capitano della Stazione, a bordo l’equipaggio ha a disposizione un tubo con un imbuto giallo per l’urina e una sorta di scatola con buco per l’altro tipo di bisogno. Ben quattro i tipi di carta igienica utilizzabili.
Per quanto riguarda invece la piega, si bagnano i capelli tramite un beccuccio che fuoriesce da una confezione contenente acqua. Una volta inumidita la cute, si passa uno shampoo che non ha bisogno di risciacquo. Per l’asciugatura, niente phon: si pettinano i capelli e si attende semplicemente che l’acqua evapori.
E il cibo? Secondo quanto riportato da Sandro Iannaccone su Wired:
“La Stazione è dotata di due scaldavivande, un frigorifero e un distributore d’acqua. I cibi solidi sono serviti su un vassoio magnetico dove sono attaccate le posate, mentre bevande e zuppe si sorseggiano tramite cannucce (per evitare la dispersione nella Stazione). Gli astronauti hanno a disposizione il cosiddetto bonus food, una scorta di cibo aggiuntivo e personalizzato che possono portare con sé dalla Terra. Luca Parmitano aveva scelto lasagna e tiramisù. Samantha Cristoforetti ha scelto pietanze a base di pesce azzurro e carne bianca.”
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…