Come si va al bagno nello spazio e come si lavano i capelli? VIDEO

Come si va al bagno nello spazio e come si lavano i capelli? VIDEO

26 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

Come si va al bagno nello spazio e come si lavano i capelli? Queste sono alcune delle domande più comuni che ci sono venute in mente quando l’astronauta Samantha Cristoforetti è stata spedita fra le stelle. Partiamo dal primo problema. Come spiega Sunita Williams, ex capitano della Stazione, a bordo l’equipaggio ha a disposizione un tubo con un imbuto giallo per l’urina e una sorta di scatola con buco per l’altro tipo di bisogno. Ben quattro i tipi di carta igienica utilizzabili.

Per quanto riguarda invece la piega, si bagnano i capelli tramite un beccuccio che fuoriesce da una confezione contenente acqua. Una volta inumidita la cute, si passa uno shampoo che non ha bisogno di risciacquo. Per l’asciugatura, niente phon: si pettinano i capelli e si attende semplicemente che l’acqua evapori.

E il cibo? Secondo quanto riportato da Sandro Iannaccone su Wired:

“La Stazione è dotata di due scaldavivande, un frigorifero e un distributore d’acqua. I cibi solidi sono serviti su un vassoio magnetico dove sono attaccate le posate, mentre bevande e zuppe si sorseggiano tramite cannucce (per evitare la dispersione nella Stazione). Gli astronauti hanno a disposizione il cosiddetto bonus food, una scorta di cibo aggiuntivo e personalizzato che possono portare con sé dalla Terra. Luca Parmitano aveva scelto lasagna e tiramisù. Samantha Cristoforetti ha scelto pietanze a base di pesce azzurro e carne bianca.”

https://www.youtube.com/watch?v=fa3nuXxM8yk

Tags