Fonte_giovinezza

Trovato il gene della ‘fonte della giovinezza’, si chiama Lin28a

8 Novembre 2013 - di Matthew Di Loreto

LOS ANGELES (STATI UNITI) – Trovato il gene della ‘fonte della giovinezza’ da un gruppo di scienziati americaniSi chiama Lin28a ed è molto presente nei bambini non ancora nati e diminuisce con l’aumentare dell’età. I ricercatori della Harvard Medical School lo ha testato su dei topi ed hanno scoperto che il gene accelera la ripresa dalle ferite e la ricrescita del pelo dopo essere stato rasato.

“Sembra fantascienza ma Lin28a potrebbe essere parte di un cocktail che dà alle persone adulte maggiori proprietà di guarigione come quelle che vediamo in alcuni animali,” ha detto al Daily Mail il ricercatore George Daley. “I nostri studi si sono basati sul principio che il tessuto dei mammiferi può essere rigenerato dalle cellule che regolano lo sviluppo.”

Gli scienziati hanno scoperto anche che il gene Lin28a aumenta la produzione di enzimi e il processo di metabolizzazione che generalmente sono più attivi negli embrioni. I ricercatori hanno pubblicato i risulati sulla rivista Cell e sperano che la loro scoperta possa aiutare le persone a recuperare più in fretta da ferite gravi.