Morto il guru dello Yoga B.K.S. Iyengar: ha inventato oltre 200 posizioni

Morto il guru dello Yoga B.K.S. Iyengar: ha inventato oltre 200 posizioni

21 Agosto 2014 - di Claudia Montanari

PUNE (INDIA) – È morto B.K.S. Iyengar, il guru dello Yoga che ha diffuso in tutto il mondo questa pratica millenaria. L’uomo è morto all’età di 95 anni a causa di complicazioni respiratorie, in un ospedale di Pune, in India. Iyemgar era famoso in tutto il mondo per aver diffuso lo Iyengar Yoga, pratica rigorosa che affonda le radici in insegnamenti millenari, apprezzata per la precisione dell’esecuzione fisica delle differenti posizioni (asana).

Iyengar era ricoverato da una settimana con problemi a polmoni, cuore e reni, tanto da essere posto in rianimazione ed in dialisi. Fonti mediche hanno reso noto che negli ultimi giorni il guru rifiutava di alimentarsi, contribuendo così ad aggravare il suo stato generale.

Pur avendo diffuso il suo metodo Yoga in tutto il mondo, Iyengar ha continuato ad operare a Pune nella sua casa convertita in ashram, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (Rimyl).

Iyengar aveva iniziato la sua attività di maestro yoga nel 1973 e aveva sviluppato una pratica unica di questa disciplina. Migliaia di discepoli hanno poi diffuso il suoi insegnamento in tutto il mondo. Tra i suoi allievi vi furono anche l’autore Aldous Huxley e il violinista Yehudi Menuhin. La sua disciplina è insegnata in più di 70 paesi e i suoi libri sono stati tradotti in 13 lingue.

Nel corso della sua vita Iyengar ha classificato oltre 200 posizioni classiche di yoga e 14 differenti tipi di pranayama.

Si legge sul Corriere della Sera:

“Già ultranovantenne, il guru continuava a praticare due-tre ore di yoga al mattino ed era ancora in grado di realizzare per 30 minuti la sirsasana, la posizione sulla testa. Decorato con il Padma Vibhushan, dal presidente della repubblica indiano Iyengar, che fu collocato fra le 100 persone più influenti del mondo dal Time Magazine, lascia un figlio ed una figlia”

Di lui, il New York Times nel 2002 scrisse:

“Forse nessuno ha fatto più di Iyengar per portare lo yoga in Occidente”.

Foto: Pagina Facebook IYENGAR YOGA MANILA SCUOLA