Categorie
ambiente

Macchie caffè, uovo, sangue, grasso… 5 rimedi per combattere sporco ostinato

ROMA – Macchie caffè, uovo, sangue, grasso… 5 rimedi (economici) per combattere sporco ostinato. Come fare per eliminare delle macchie ostinate dai vestiti? In commercio sono numerosi i detersivi e prodotti specifici per eliminare lo sporco insistente. Tuttavia, molti di questi prodotti sono sì efficaci ma spesso sono anche molto inquinanti e aggressivi con i tessuti. Niente paura però, perché è possibile eliminare le macchie insistente anche ricorrendo ai classici “rimedi della nonna”, utilizzando prodotti che si hanno in casa oppure reperibili con pochi euro e che sono decisamente più ecologici dei detersivi. E i nostri abiti torneranno puliti e senza macchie in pochi minuti!

GreenMe lascia alcuni consigli utili per eliminare le macchie di tè e caffè, di sangue, di uovo, di erba e di grasso!

Macchie di tè e caffè. Rimedio: succo di limone e aceto. Caffè o tè sulla vostra camicia preferita? Provate ad applicare sulla macchia dell’aceto (oppure del succo di limone), lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

Macchie di sangue. Rimedio: acqua fredda e amido di mais. Vi siete feriti durante un momento di distrazione e avete imbrattato di sangue il maglione? Sappiate che in molti casi è sufficiente mettere a bagno l’indumento macchiato in acqua fredda, magari con un po’ di sale. Per le macchie più resistenti, invece, il consiglio è di applicare una crema a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali e di lasciarla agire per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.

Macchie di uovo. Rimedio: acqua fredda; acqua ossigenata. Stavate cucinando un uovo e… avete fatto una bella frittata sui pantaloni o sulla tovaglia? Evitate l’acqua calda e mettete a bagno in acqua fredda per un’ora, prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, provate a strofinare sulla macchia dell’acqua ossigenata, per poi lavare normalmente.

Macchie di erba. Rimedio: aceto. A chi non è mai capitato di veder rientrare i bambini, dopo una giornata al parco, con i pantaloni tutti sporchi di erba? Niente paura! Tamponate le macchie con dell’aceto e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

Macchie di grasso. Rimedio: sapone liquido vegetale; soda da bucato. Siete di fronte ad una macchia di grasso che fa paura? Calma e sangue freddo, sappiate che spesso è sufficiente tamponarla con un po’ di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.