Macchie caffè, uovo, sangue, grasso... 5 rimedi per combattere sporco ostinato

Macchie caffè, uovo, sangue, grasso… 5 rimedi per combattere sporco ostinato

10 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Macchie caffè, uovo, sangue, grasso… 5 rimedi (economici) per combattere sporco ostinato. Come fare per eliminare delle macchie ostinate dai vestiti? In commercio sono numerosi i detersivi e prodotti specifici per eliminare lo sporco insistente. Tuttavia, molti di questi prodotti sono sì efficaci ma spesso sono anche molto inquinanti e aggressivi con i tessuti. Niente paura però, perché è possibile eliminare le macchie insistente anche ricorrendo ai classici “rimedi della nonna”, utilizzando prodotti che si hanno in casa oppure reperibili con pochi euro e che sono decisamente più ecologici dei detersivi. E i nostri abiti torneranno puliti e senza macchie in pochi minuti!

GreenMe lascia alcuni consigli utili per eliminare le macchie di tè e caffè, di sangue, di uovo, di erba e di grasso!

Macchie di tè e caffè. Rimedio: succo di limone e aceto. Caffè o tè sulla vostra camicia preferita? Provate ad applicare sulla macchia dell’aceto (oppure del succo di limone), lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

Macchie di sangue. Rimedio: acqua fredda e amido di mais. Vi siete feriti durante un momento di distrazione e avete imbrattato di sangue il maglione? Sappiate che in molti casi è sufficiente mettere a bagno l’indumento macchiato in acqua fredda, magari con un po’ di sale. Per le macchie più resistenti, invece, il consiglio è di applicare una crema a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali e di lasciarla agire per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.

Macchie di uovo. Rimedio: acqua fredda; acqua ossigenata. Stavate cucinando un uovo e… avete fatto una bella frittata sui pantaloni o sulla tovaglia? Evitate l’acqua calda e mettete a bagno in acqua fredda per un’ora, prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, provate a strofinare sulla macchia dell’acqua ossigenata, per poi lavare normalmente.

Macchie di erba. Rimedio: aceto. A chi non è mai capitato di veder rientrare i bambini, dopo una giornata al parco, con i pantaloni tutti sporchi di erba? Niente paura! Tamponate le macchie con dell’aceto e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

Macchie di grasso. Rimedio: sapone liquido vegetale; soda da bucato. Siete di fronte ad una macchia di grasso che fa paura? Calma e sangue freddo, sappiate che spesso è sufficiente tamponarla con un po’ di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento“.