ROMA – Lavorare camminando fa bene alla salute. Uno studio della University of Michigan pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience promuove il multitasking mentre si lavora o studia. Il movimento, sostengono gli esperti, aumenta la concentrazione, la memoria e la creatività.
Inizialmente la ricerca era stata progettata per valutare quanto il movimento potesse inficiare le attività cognitive del cervello, così come più volte ipotizzato. Invece a sorpresa gli autori hanno scoperto che camminare non toglie affatto la concentrazione.
I ricercatori hanno monitorato le attività celebrali di un gruppi di giovani in buona salute con l’elettroencefalogramma ad alta intensità, e hanno scoperto perfino che alcune aree della corteccia celebrale legate alla memoria e alla creatività venivano sollecitate di più da chi camminava svolgendo esercizi di memoria diversi, rispetto a chi invece lavorava da fermo.
Via libera, quindi, ad attività come riunioni da fare passeggiando con i colleghi, telefonate su e giù nella stanza e perfino i tapis-roulant desk, le postazioni di lavoro che permettono nel frattempo di muovere anche le gambe sotto il tavolo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…