Fitness su tacco 12: il modo più trendy per rimanere in forma

Fitness su tacco 12: il modo più trendy per rimanere in forma (foto)

14 Agosto 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Tutte in palestra con il tacco 12, questa la novità del DancheelsFitness, la nuova disciplina ideata, sviluppata e presentata nella Capitale da Cristiana D’Antoni, conosciuta come JANA, che propone una forma alternativa al classico allenamento in tenuta ginnica. Ci si allena a suon di musica calzando vertiginosi plateau, rinunciando alle classiche scarpe da ginnastica.

Alcune hanno iniziato a seguire i corsi per migliorare la loro postura, il loro portamento e perché no, anche la loro capacità di indossare i tacchi nelle situazioni più avverse. Ballare in queste condizioni educa infatti il corpo a mantenersi sempre più in equilibrio e acquisire più classe nei movimenti. I glutei sono inoltre costretti a un maggior lavoro, promettendo un “lato B” invidiabile. Come scrive Lucilla Quaglia sul Messaggero

“Si infilano vertiginosi plateau e iniziano a muoversi come se avessero ai piedi comode scarpe da ginnastica. Sono alcune delle ragazze romane sulla scia trendy del fitness sui tacchi”.

In tutta Italia le praticanti della disciplina in questione sono circa 1.500, ma la domanda è in forte crescita. In realtà, la nuova moda di tenersi in forma utilizzando i tacchi ha dei precedenti, per esempio nel Girling, un ballo realizzato da ragazzi che indossano tacchi vertiginosi, testato anche da alcuni ballerini durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Monica Levrini, ex del Bagaglino, insegna oggi la nuova tecnica

“Studio con estremo interesse i ballerini che danzano divinamente bene su sandali alti – spiega Levrini al Messaggero – come per esempio quelli di Madonna e il coreografo francese Yanis Marshall: ho quindi deciso di riproporre delle classi anche al maschile”.

Tra le sue allieve vip ci sono Marina Occhiena, Carolina Marconi, Federica Ridolfi e Barbara Puccetti. Sembra però che la disciplina sia destinata a spopolare anche fra le donne che non fanno parte del mondo dello spettacolo.

Tags