Elizabeth Holmes, l'imprenditrice (miliardaria) più giovane al mondo

Elizabeth Holmes, l’imprenditrice (miliardaria) più giovane al mondo

20 Aprile 2015 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Elizabeth Holmes, l’imprenditrice (miliardaria) più giovane al mondo. Ha 30 anni ed è la più giovane miliardaria dell’elenco di Forbes. E a colpire non è solo il “portafogli” ma soprattutto per l’importanza del suo brevetto per il campo della medicina moderna, dove  in virtù del nuovo esame del sangue ideato da Theranos, la startup fondata dalla Holmes stessa, una singola goccia di sangue sarà in grado di fornire una montagna di informazioni, dando la possibilità di svolgere innumerevoli test in pochissimo tempo e con costi molto ridotti in un ambito, quello del prelievo sanguigno, rimasto sostanzialmente fermo agli anni ’60.

E, cosa ancora più sorprendente, è che Elizabeth Holmes si è fatta tutta completamente da sola. A 19 anni ha lasciato l’università per fondare la sua società a Palo Alto, la Theranos. Oggi risulta una delle 100 persone più influenti del globo. Lasciati gli studi alla prestigiosa Stanford University, la Holmes ha investito i soldi destinati alla sua istruzione nella messa a punto di un metodo alternativo per i prelievi e le analisi del sangue: siringhe abolite e piccole quantità per effettuare fino 70 esami diversi. Il suo metodo si basa su una puntura sul dito tramite uno strumento simile ad una penna, ed è inutile sottolineare il risparmio economico e in termini di tempo che genera. Questo test, infatti, è importante anche perché abbatte i costi e le analisi sono molto precise. Oggi la sua società vale circa 10 miliardi di dollari. Ha raccontato la sua storia alla trasmissione This Morning sulla CBS:

“Lavoro sempre, sono in ufficio dalla mattina alla sera tardi. È mia intenzione migliorare la vita delle persone. Abbiamo sviluppato questi piccolissimi tubicini – li chiamiamo Nanotainer (di circa 13 mm) – che sostituiscono quelli tradizionali per l’analisi del sangue”.

 

Tags