Dimagrire, carciofi alleati: tutti i benefici

Dimagrire, carciofi alleati: tutti i benefici

16 Marzo 2020 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando vogliamo dimagrire siamo alla ricerca di cibi alleati della dieta. Uno di questi è il carciofo, che aiuta con il controllo dell’appetito e ha un basso indice calorico. Questo alimento ha meno di 25 calorie per 100 grammi. Quindi è perfetto per controllare il peso. Come si legge sul sito WomensHealthMag, i benefici dei carciofi sono anche altri. Vediamone alcuni.

Aiutano a combattere il colesterolo: contengono fitosteroli, che contribuiscono alla digestione dei grassi, riducendo i trigliceridi nel sangue.
Regolano il transito intestinale per l’alto contenuto di fibre. Contengono vitamine e minerali essenziali per il corpo: ferro, sodio, potassio, vitamine A e B6, magnesio. Oltre ad essere alleati quando si vuole dimagrire, i carciofi sono diuretici: rimuovono le tossine e aiutano a prevenire e ridurre la ritenzione idrica. Eliminando le tossine possono essere utili per mitigare alcune malattie della pelle, come l’acne, la dermatite o l’eczema.

Uno studio su oltre 45 mila individui pubblicato sulla rivista Social Science and Medicine ha dimostrato che il benessere individuale cresce all’aumentare delle porzioni di frutta e verdura consumate ogni giorno. Gli esperti hanno analizzato il vasto campione su diversi fronti, tra cui dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute. È emerso che il grado di benessere individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura.

Lo studio ha rivelato che la soddisfazione della propria vita migliora enormemente se si raddoppia il consumo dalle 5 porzioni consigliate alle 10 (un miglioramento equivalente a quello che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all’aver trovato un lavoro).

“I nostri risultati forniscono un’ulteriore evidenza che persuadere le persone a consumare più frutta e verdure non solo fa bene alla loro salute fisica nel lungo termine, ma anche al loro benessere mentale nel breve termine”, hanno scritto gli autori.

 

Tags