Corre i 100 metri a 101 anni ed entra nel Guinness VIDEO-FOTO

4 Maggio 2016 - di lbriotti

PHILADELHIA – La newyorkese Ida Keeling, pur essendo il 5 maggio del 1915, ossi 101 anni fa, ha partecipato a una corsa dedicata agli over 80. La donna è arrivata ultima, ma ha battuto comunque un primato riuscendo a percorrere i 100 metri in un minuto e 17 secondi.

L’arzilla vecchietta ha corso la gara sabato 30 aprile a Philadelphia. Pur essendo una corsa dedicata agli over 80, la donna ha infranto il record del mondo per le donne over 100 pur arrivando ultima tra i partecipanti. Finita la gara, la donna ha fatto prima  un paio di piegamenti e salutato la folla. Alla Nbc ha poi dichiarato: “Forse sono riuscita a fare il record proprio grazie all’incitamento del pubblico. Il mio consiglio per tutti? Amate voi stessi. Mangiate per stare bene, non per il gusto di farlo. E fate esercizio fisico almeno una volta al giorno”.

I suoi consigli, a quanto pare le hanno permesso di superare il secolo restando in salute. La storia ha fatto il giro del mondo ed è stata rilanciata anche dal New York Times che le ha dedicato un servizio. Proviamo a capire qualche segreto della longevità della donna analizzando la sua vita: Ida è alta un metro e 40 e pesa 40 chili. Nata ad Harlem il 5 maggio 1915, ha sempre abitato a Manhattan. Dopo aver perso la madre da bambina, la donna ha vissuto le ristrettezze della Grande Depressione. 

In quest’epoca, il padre ha dovuto chiudere il negozio di alimentari che aveva per ripiegare su una più umile bancarella. Il marito di Ida è morto a 42 anni colpito da un infarto e lei, rimasta vedova, ha dovuto cominciare a lavorare assiduamente per mantenere i suoi quattro figli. Due di questi, tra il 1979 e il 1981 sono poi morti per questioni legate allo spaccio di droga. Per Ida, oggi ora entrata nelle Guinness dei Primati, questo è stato il dolore più grande mai provato.

https://www.youtube.com/watch?v=QSBDYKaHgdQ