Donna in sedia a rotelle “cammina su acque”: opera di Cattellan VIDEO

Pubblicato il 14 giugno 2016 08.50 | Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2016 18.22

Tags: , ,

 
Donna in sedia a rotelle "cammina su acque": opera di Cattellan VIDEO

Z URIGO – Donna in sedia a rotelle “cammina su acque”: opera di Cattellan. L’istallazione messa in scena da Maurizio Cattelan per Manifesta 1 è avvenuta sul lago bagna la città di Zurigo in Svizzera. Il noto artista padovano famoso per aver posizionato, nel 2010, un dito medio al centro di piazza degli Affari, la sede della borsa di Milano, torna con un a nuova provocazione. Questa volta il tema sembra essere quello della disabilità e a Manifesta 11, The European Biennnal of Contemporary Art in corso nella città svizzera, un’atleta paralimpica si è messa a muoversi con la carrozzina all’interno del lago di Zurigo in Svizzera.

Cattellan era  presente anche nella Historical Exhibition curata da Christian Jankowski, al Löwenbräu Kunst con una fotografia che preannuncia la sua azione pubblicata anche in questo articolo. L’artista ha ancora una volta stupito il pubblico e fatto discutere con un progetto apparentemente controverso. 

Scopo dell’istallazione era quello di “far camminare sulle acque”  una splendida campionessa in carrozzella. La donna poteva governare la zattera che si trova sulla superficie del lago che bagna la città di Zurigo. Complice la splendida giornata e il sole, la giovane ha girovagato sull’acqua affascinando per la performance i presenti.