Tumore endometrio, pillola contraccettiva protegge le donne

Pubblicato il 14 settembre 2015 17.00 | Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2015 09.16

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Tumore endometrio, pillola contraccettiva protegge le donne

L ONDRA – La pillola contraccettiva protegge le donne dal tumore all’endometrio. Uno studio conferma quanto già sostenuto da ricerche precedenti, che avevano analizzato il calo del rischio.

Questo nuovo studio  pubblicato sull’autorevole rivista Lancet Oncology rivela che più le donne hanno utilizzato in passato la pillola contraccettiva, tanto più risulta ridotto il rischio di cancro endometriale nel tempo.

 

Grazie alla pillola nel mondo si sono prevenuti circa 400mila casi di tumore all’endometrio in donne con meno di 75 anni. Lo studio pone anche l’accento sul fatto che è stato calcolato per quanti anni si mantiene il contenimento del rischio di tumore endometriale grazie all’uso di contraccettivi ormonali. Secondo i risultati, infatti, la riduzione di rischio si è mantenuta sul campione esaminato per più di 30 anni dopo la sospensione della pillola.

“Un ottimo risultato, spiegano dalla Società Italiana della Contraccezione, SIC, ottenuto per altro su donne che, fino agli anni ’80, hanno assunto pillole di vecchia generazione, molto più ‘strong’, meno tollerate e meno efficaci contro i tumori rispetto alle pillole a base di estradiolo naturale oggi in commercio”.