Gina Pane, “miss Body Art”, in mostra a Rovereto

27 Marzo 2012 - di lbriotti

ROVERETO (TRENO) – Il Mart di Rovereto (www.mart.tn.it) rende omaggio, fino all’8 luglio, a Gina Pane, scomparsa a 51 anni nel 1990, una delle figure più significative della Body Art internazionale.

Nel museo di arte contemporanea del comune del Trentino, è iniziata la mostra “E’ per amore vostro: l’altro”, si potrà ripercorrere l’affascinante vicenda di questa francese di origine italiana, conosciuta in tutto il mondo per le sue emozionanti performance.

La retrospettiva è nata in collaborazione con l’erede dell’artista. Il quotidiano di arte, informazione culturale e spettacolo “Daringtodo”, spiega il senso di questa esposizione: “[La mostra di Rovereto] porta alla luce la coerenza concettuale che ha accompagnato tutte le variazioni formali e i momenti fondanti del percorso della protagonista della mostra: dai dipinti geometrici e le ‘Structures affirmées’, realizzati fino al 1967, alle ‘azioni’ degli anni Sessanta e Settanta, sino alle ‘Partitions’ e ‘Icônes’ compiute dal 1980 all”89″.

“Complessivamente, si potranno ammirare oltre 160 opere provenienti dai maggiori musei d’arte contemporanea del pianeta e da collezioni private: installazioni, dipinti, disegni, video, fotografie, sculture, oggetti utilizzati nelle sue più note ‘azioni’ dalla forte carica simbolica e il suo unico lavoro cinematografico. Le emozioni, e le reazioni di rifiuto suscitate dalle ferite che s’infliggeva con una lama di rasoio, hanno contribuito a identificarla con la sola esperienza della Body Art. Ma quest’evento, invece, svela progressivamente l’intero vocabolario di Pane, composto dalle varie fasi della sua produzione. Il tema del sacro, per esempio, lungi dall’appartenere solo all’ultimo periodo, è una delle questioni portanti del suo ‘itinerario’. L’onnipresenza del motivo della croce, e il corpo sofferente del martirio, formano un insieme di riferimenti e di segni, attraverso un linguaggio preciso costruito nel tempo, le cui tracce si ritrovano in tutta la sua esistenza.”

Gina Pane - Hyde Park Gazon
Gina Pane - Hyde Park Gazon
Gina Pane - Table de lecture (terre – ciel), 1969, 10 fotografie a colori fissate su legno. Collezione Anne Marchand
Gina Pane - Table de lecture (terre – ciel), 1969, 10 fotografie a colori fissate su legno. Collezione Anne Marchand