Festival del cinema di Cannes, photocall del film "Moonrise kingdom"01

Cannes apre con “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson

16 Maggio 2012 - di lbriotti

CANNES (FRANCIA) – Con il mondo strano e fantasioso di Wes Anderson si apre oggi 16 maggio il 65esimo Festival di Cannes con Nanni Moretti presidente della giuria. Il film Moonrise Kingdom è stato scelto, come ha spiegato a marzo il presidente del festival Gilles Jacob per celebrare “il giovane cinema americano”.

43 anni, texano di Houston, Anderson è da una quindicina d’anni un regista di culto per i suoi film, commedie al limite del fantastico, ricche di humor, con una fotografia dai colori sgargianti e dalla colonna sonora trascinante, assolutamente originali e liberi. Anderson è il regista di Un colpo da dilettanti, I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Un treno per il Darjeeling e lo sperimentale d’animazione Fantastic Mr. Fox.

Moonrise Kingdom racconta la storia di due dodicenni, Sam e Suzy (gli esordienti Jared Gilman e Kara Hayward) che si innamorano durante l’estate del 1965 nel New England. Fanno un patto segreto e, zaini, bussola, uniforme da boy scout, decidono di fuggire insieme nelle campagne arrampicandosi per le colline, accendendo falò, ma un violento uragano è in arrivo e la ricerca dei due ragazzini metterà in allarme tutta la piccola comunità cittadina diventando una spasmodica e disperata corsa contro il tempo.

Bruce Willis interpreta lo sceriffo locale Captain Sharp, mentre Edward Norton è il capo boy scout Ward che guida la ricerca dei due giovani. Bill Murray e Frances McDormand sono i genitori di Suzy, i Bishop. Il cast include Tilda Swinton e Jason Schwartzman.

Wes Anderson, autore della sceneggiatura con Roman Coppola ha riunito, come spesso in passato, un cast di grande prestigio su una storia ricca di suspence, evocativa degli anni ’60, avventurosa e poetica, dedicata al rapporto tra adolescenti e adulti e alla libertà. Il direttore del festival di Cannes Thierry Fremaux annunciando la scelta di Moonrise Kingdom ha commentato: ”Wes Anderson è uno dei poteri nascenti nel cinema americano, cui sta regalando il suo stile fortemente personale, in particolare con Moonrise Kingdom, che ancora una volta testimonia la libertà creativa con la quale continua ad evolversi il suo cinema”.

Il film, prodotto dalla Focus, uscirà in sala in America a fine maggio. A seguire il photocall del film nel primo giorno di Cannes (foto Ap/LaPresse):