Diana Ross, a 70 anni di nuovo on the road

Diana Ross, a 70 anni di nuovo on the road

27 Marzo 2014 - di aavico

NEW YORK – Settanta anni, “suprema” come sempre: Diana Ross è arrivata con grinta da debuttante all’appuntamento dei sette decenni. La mitica cantante di Detroit, diventata famosa negli anni Sessanta come parte dell’iconico trio R&B The Supremes (“Where Did Our Love Go?”, “Stop, In The Name of Love!”), torneà’ “on the road” dal primo aprile con Lynda Laurence e Scherrie Payne nella tournee “In the Name of Love”.

Una ventina di date, ed altre che si aggiungeranno nel frattempo, porteranno la diva di Motown da Boca West in Florida al Madison Square Garden di New York il 21 giugno per finire il 3 e 4 luglio sul palcoscenico del festival del jazz di Montreal, affiancata da artisti come Rufus Wainwright, Bobby McFerrin, Keith Jarrett e il canadese Michael Bublé. Sarà un tour de force per la stagionata, ma sempre in forma cantante che dal 1988 è entrata nella Rock and Roll Hall of Fame.

Quella di Montreal sarà la prima apparizione della Ross al Festival e la star, che negli anni sessanta ha stabilito un record di 14 “number one” consecutivi rivaleggiando i Beatles, sarà insignita dell'”Ella Fitzgerald Award” che celebra il repertorio, la gamma e la versatilità dei cantanti jazz internazionali.

Settanta anni ed è tempo di bilanci: quattro decenni di carriera, numerosi Grammy e una candidatura all’Oscar nel 1973 per aver interpretato Billie Holiday in “Lady Sings the Blues”. Due mariti, cinque figli (in questi giorni sta aiutando il quarto nato Evan Naess, che fa l’attore, a organizzare il matrimonio con Ashley Simpson), oltre alla tutela esercitata sui tre figli di Michael Jackson, tutto per la mitica Ross è superlativo. Come attestano i molti tributi online, Diana Ross è una delle cantanti più acclamate della sua generazione.

Nata a Motor City il 26 marzo 1944, la sua carriera si è estesa ad arco tra le tante epoche e gusti diversi della storia americana. La Ross non solo è stata solo una grande cantante ma è anche una fonte di ispirazione, un’icona e, con cento milioni di dischi venduti, una donna d’affari oculata. In Giappone Diana è risultata l’artista straniera più di successo degli ultimi due anni. In Gran Bretagna, dove ha cantato davanti alla Regina, è entrata nel Guinness dei Primati con 70 single di successo e l’ultimo album “triplo platino” uscito nel Regno Unito “One Woman: The Ultimate Collection”. In Francia Diana e’ Commendatore nell’Ordine delle arti e Lettere su richiesta del Ministero della Cultura. Oltre alla musica e al cinema, ha accumulato negli Usa successi in tv: con la sua società Anaid Film Productions Inc. la Ross ha prodotto cinque special per ABC, CBS, HBO e Showtime tra cui “Diana in Central Park” e “Diana!”.