È innamorato davvero? Le 11 frasi per scoprirlo

Pubblicato il 29 dicembre 2015 13.06 | Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2015 13.10

Tags:

di Redazione Ladyblitz
 

R OMA – È innamorato davvero? Le 11 frasi per scoprirlo. Ci siamo: hai trovato davvero il partner dei tuoi sogni. Con lui ci stai bene e il tempo in sua compagnia passa in fretta. Sei arrivato a quel punto della storia in cui pensi davvero di provare qualcosa di forte e quando vi trovate lontani per troppo tempo stai male. Hai paura però di rovinare tutto, l’ansia che lui non provi le stesse emozioni per te diventa sempre più forte. C’è un modo per capire se lui è innamorato di te? Di certo, in tema di amore non c’è una scienza esatta. È possibile però decodificare alcuni segnali del nostro lui/lei.

Giornalettismo ha pubblicato un articolo in cui ci sono 11 frasi che, secondo il sito, soltanto chi è innamorato pronuncia davvero. Che sia tu a dirle o il tuo partner, state certi: l’amore ha bussato alla porta. A noi di Ladyblitz le frasi sono sembrate davvero carine e per questo motivo abbiamo deciso di riproporvele. Ecco dunque le 11 frasi che pronuncia solo chi è innamorato davvero: vi ci ritrovate?

«È SPECIALE» – Quando sei innamorato di qualcuno, cominci a pensare che la persona che ami sia unica e non riesci nemmeno a pensare di provare sentimenti romantici per qualcuno che non sia lui/lei.

«È PERFETTA» Chi è veramente innamorato tende a soffermarsi solo sugli aspetti migliori della personalità dell’amato/a, soprassedendo sui difetti (che comunque tutti hanno, fatevene una ragione). Inoltre, uno dei sintomi principali dell’innamoramento è quello di ricordare in ogni minimo dettaglio un evento o un episodio felice trascorso con la persona amata, rivivendolo nella propria mente più e più volte.

«SONO UNO STRACCIO» – Lo sanno tutti: essere innamorati è come salire sulle montagne russe. Provi euforia ed esaltazione, puoi sentirti pieno di energie o non riuscire a dormire, puoi perdere l’appetito o puoi sentirti ansioso, puoi sentire il cuore che batte più forte o le mani che ti tremano. È un po’ la stessa cosa che succede a chi fa uso di sostanze stupefacenti e, da un punto di vista puramente biochimico, è la stessa cosa: droga e amore agiscono sulle stesse aree del cervello. Quindi sì, l’amore è una droga.

«QUESTE AVVERSITÀ CI HANNO UNITO ANCORA DI PIÙ» – Attraversare un periodo difficile o vivere un problema con la persona amata al proprio fianco intensifica l’attrazione reciproca: se dopo aver superato un periodo buio sei pronto/a a dichiarare di avercela fatta grazie a lui/lei allora molto probabilmente quel sentimento è amore.

«SONO OSSESSIONATO DA LUI» – Chi è innamorato ammette senza troppi problemi di passare gran parte del tempo a pensare alla persona amata. Se si dovesse quantificare in un numero, potremmo addirittura dire che di tratta dell’85% del tempo che si trascorre svegli nel corso dell’intera giornata. Si tratta di un processo mentale che gli psicologi chiamano “pensiero intrusivo” e non riguarda soltanto l’innamoramento, ma anche alcuni aspetti tipici di un disturbo ossessivo-compulsivo. Quindi l’amore, oltre essere una “droga” è anche una “malattia”.

«VORREI CHE POTESSIMO STARE SEMPRE INSIEME» – Quando sei innamorato diventi in qualche modo dipendente dall’altra persona. Attenzione però a non perdere di vista la propria “interezza” come persona, i propri scopi e la propria vita come entità a se stante.

«SPERO CHE STAREMO INSIEME PER SEMPRE» – Chi è innamorato si sorprende a immaginare il proprio futuro con la persona amata accanto, immaginando la propria vita tra progetti comuni e quotidianità.

«PER LEI FAREI QUALSIASI COSA» – Chi è innamorato prova un grande senso di empatia nei confronto della persona amata: se quella persona soffre, noi soffriamo con lei. E siamo convinti che potremmo sacrificare qualsiasi cosa per l’altro.

«GLI PIACERÒ VESTITA COSÌ? – Innamorarsi di qualcuno significa anche rivedere le proprie priorità quotidiane e, in caso, anche rivedere alcuni dettagli del proprio aspetto e del proprio stile. Quindi sì, l’amore, spesso, dà anche un vigoroso colpo di spugna al tuo armadio. E senza che tu te ne renda conto

«SIAMO IO E TE» – Quando sei innamorato il tuo desiderio non è soltanto sessuale: quello che vuoi davvero è che quella persona sia soltanto per te. Gelosia e possessività ingredienti essenziali dell’amore, ma attenzione: questi due elementi non devono diventare più forti dell’amore stesso, o finirà per soffocarsi.

«NON È UNA STORIA DI SESSO» – Tra due innamorati il desiderio sessuale è importante, ma a prevalere è soprattutto un desiderio di unione emozionale. Chi è innamorato, infatti, non mette il sesso in cima alle cose “veramente importanti” della propria relazione.