Moquette in casa? Come tenerla pulita e smacchiarla

31 Luglio 2012 - di aavico

ROMA – Di lana o di fibre sintetiche, la moquette è un rivestimento caldo e silenzioso per ogni ambiente della casa, bagno compreso. Naturalmente richiede una manutenzione accuratissima. Ecco una guida per curare e tenere pulita la moquette.

Innanzitutto passatela con l’aspirapolvere o il battitappeto per evitare che la polvere si annidi sul fondo rovinandola, senza insistere troppo sulle giunture che potrebbero scollarsi. Per la frequenza regolatevi in base al tipo (per esempio quella rasata trattiene meno la polvere) e al locale (la camera dei bambini e il bagno andrebbero puliti tutti i giorni).

Per ravvivare i colori passate la moquette pulita con un panno bianco imbevuto di acqua e ammoniaca (un cucchiaio per litro) o di acqua tiepida e alcool (tre quarti e un quarto). Invece del panno potete usare una spazzola, senza strofinare troppo. Per una pulizia a fondo invece la cosa migliore è rivolgersi a ditte specializzate che usano particolari macchine a vapore. Un sistema è l’uso dello shampoo secco che però a lungo andare rovina la moquette perchè il normale aspirapolvere non riesce ad aspirarlo completamente e i depositi restano sul fondo.

In ogni caso, dopo la pulizia, aspettate a camminare sulla moquette finchè non è completamente asciutta.

Smacchiare la moquette è più difficile. Quella moderna è trattata antimacchia con grande vantaggio per la manutenzione, se però vi capita di versarvi qualcosa agite subito asportando il più possibile la sostanza con un cucchiaio o la lama di un coltello, tamponate con uno straccetto o con carta assorbente, cambiandoli finchè non restano puliti e asciutti.

Quando passate la moquette non sfregate troppo per non spandere la macchia, non premete per non farla penetrare ancora di più, usate sempre stracci pulitissimi, bianchi o di cotone o, ancora meglio, un ritaglio della stessa moquette, cambiandoli man mano che si sporcano. Prima di usare un solvente provatelo su un avanzo di moquette per controllare la resistenza del colore.