Vaccinare i bimbi correttamente riduce il rischio di infezioni

Vaccinare i bimbi correttamente riduce il rischio di infezioni

27 Febbraio 2014 - di Mari

COPNEHAGEN  Vaccinare puntualmente i bambini diminuisce il rischio di ricovero per qualunque tipo di infezione, ma soprattutto per quelle alle basse vie respiratorie. Lo rivela uno studio danese dello Statens Serum Institut di Copenhagen pubblicato dalla rivista Jama.

I ricercatori hanno osservato che l’effetto benefico è dato soprattutto dall‘immunizzazione trivalente contro morbillo, rosolia e parotite.

Gli esperti hanno analizzato i dati dei ricoveri nei primi due anni di vita di quasi 500mila bambini, la maggior parte dei quali aveva seguito il normale calendario vaccinale, che inizia con il vaccino pentavalente (contro polio, pertosse e altre malattie) nel primo anno di età e prosegue con quello trivalente intorno a 15 mesi.

Il tasso di ospedalizzazione nei bimbi che avevano seguito il calendario in modo corretto è risultato del 4,6%, mentre nei circa 20mila che avevano invertito l’ordine dei vaccini è stato del 5,1%.

L’associazione è risultata maggiore per le infezioni delle basse vie aeree, e conferma quanto osservato in diversi Paesi in via di sviluppo, dove l’introduzione dei vaccini trivalenti ha ridotto la mortalità anche per le cause non dipendenti dalle malattie per cui proteggono.

 

Tags