Candeggina per pulire casa? Aumenta il rischio di infezioni

Candeggina per pulire casa? Aumenta il rischio di infezioni

7 Aprile 2015 - di Mari

LONDRA – Attenzione a pulire troppo la casa: se già studi passati hanno dimostrato che un’igiene eccessiva espone i bimbi al rischio di allergie e asma, una nuova ricerca del dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per Salute e Ambiente di Lovanio in Belgio rivela che pulire la casa con la candeggina espone i bimbi ad una maggiore possibilità di infezioni, come spiega il Daily Mail.

I ricercatori hanno seguito oltre 9mila bambini tra i 6 e i 12 anni che frequentavano 19 scuole nelle città di Utrecht, in Olanda, in 17 scuole in Finlandia e in 18 scuole a Barcellona, in Spagna.

Gli studiosi hanno poi chiesto ai genitori dei piccoli quante volte questi si fossero ammalati nell’ultimo anno di influenza, tonsillite, sinusite, bronchite, otite, polmonite. Allo stesso tempo i genitori dovevano dire se usavano candeggina per l’igiene domestica, almeno una volta a settimana.

L’uso di candeggina è risultato comune in Spagna, dove è usata dal 72% degli intervistati e raro (appena il 7%) in Finlandia.

Dallo studio è emerso che i bambini nelle cui case si usava abitualmente candeggina erano più a rischio di infezioni: avevano una probabilità del 35% maggiore di aver sofferto nell’ultimo anno di tonsillite ricorrente, oppure del 20% maggiore di aver avuto la febbre.

La tesi dei ricercatori è che i composti volatili liberati durante l’uso di candeggina in casa hanno un’azione irritante che può danneggiare la superficie delle vie respiratorie e favorire le infezioni. La candeggina potrebbe anche indebolire il sistema immunitario.

 

Tags