igiene personale

Troppa igiene personale? Attenzione alle allergie

25 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Intendiamoci, la notizia deve essere presa con le pinze perché l’igiene personale è una vera e propria necessità per noi stessi e per la comunità. Ma un nuovo studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston pe pubblicato sulla rivista Science ha dimostrato che anche lavarsi eccessivamente può comportare dei rischi per la salute. Il pericolo è quello di danneggiare il sistema immunitario, rendendo più sensibili ad allergie e malattie autoimmuni.

Lo studio vale soprattutto per i bambini. È infatti stato dimostrato che la troppa igiene sui più piccoli, il cui sistema immunitario è in pieno sviluppo, potrebbe causare troppa sensibilità  alle sostanze con cui si viene a contatto. Alberto Villani, responsabile della Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, spiega a La Stampa:
“Le migliori condizioni in cui viviamo hanno portato a formulare una teoria, chiamata ipotesi igienica, secondo cui il sistema immunitario sarebbe meno capace di rispondere alle infezioni. Per contro avrebbe invece aumentato la capacità di rispondere agli allergeni”

Villani spiega:

“La pulizia del proprio corpo è fondamentale per evitare diverse patologie, ma non bisogna arrivare all’esasperazione. Spesso la domanda che mi sento rivolgere dai neo-genitori riguarda la frequenza con cui lavare i neonati. Una volta al giorno va bene. Un bimbo di pochi mesi non necessita della pulizia di un adulto”