AMSTERDAM – Stretching bocciato dagli esperti: non previene le lesioni ai tendini. Anzi, può persino aumentare i rischi. E’ la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori della Medical University di Groninga (nei Paesi Bassi), riferisce Agnese Ferrara su Repubblica.
A proteggere da strappi, infiammazioni e altri rischi legati allo sport, ed in particolare alla corsa, sono invece solette ammortizzanti, alcune terapie ormonali, riscaldamento e allenamenti specifici come il balance training, un esercizio che migliora l’equilibrio.
Spiega Janne Peters, autore dello studio:
“Il problema più comune fra chi pratica la corsa è l’infiammazione del tendine di Achille, mentre per chi fa sport che implicano molti salti, come il basket, i punti più deboli sono la rotula e il ginocchio. Capita anche spesso che gli sportivi sottovalutino i primi sintomi, aumentando lo stretching e trascurando così il problema. Generalmente ci si rivolge agli specialisti dopo diversi mesi dall’avvio dell’infiammazione ed è più difficile recuperare”.
Lo studio ha preso in esame dieci ricerche precedenti sulla prevenzione delle infiammazioni ai tendini con diverse metodiche. Da qui è emerso che non ci sono prove che lo stretching riduca o prevenga questi fastidi. Bocciato anche il ‘training eccentrico’, che si fa con i pesi e che addirittura aumenterebbe i sintomi delle infiammazioni.
Spiega sempre Parisi a Repubblica:
“I benefici reali dello stretching in generale sono ancora oggi molto dibattuti. Il problema di fondo è soprattutto che lo stretching è la specialità più ‘fai-da-te’ che esista e si sbaglia molto spesso ad eseguire correttamente gli esercizi di allungamento, che prevedono delle fasi di stiramento precise. Lo stretching, bene eseguito, va fatto solo dopo qualche minuto di riscaldamento e non a freddo. Va inoltre eseguito prima e dopo l’allenamento e va svolto in modo costante, altrimenti rischia di essere effettivamente dannoso”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…