ROMA – Nordic walking promosso per dimagrire anche se si soffre di problemi cardiaci. La camminata nordica con le racchette simili a quelle usate nello sci di fondo ha passato l’esame dei medici per la riabilitazione di chi soffre di patologie cardiache, chi ha un pacemaker e chi è obeso. Questo sport a bassa intensità permette di bruciare più calorie della corsa, se fatto bene, ed è estremamente efficace per la riabilitazione di chi ha patologie cardiache.
Uno studio pubblicato sul Journal of Human Kinetics condotto su 46 donne obese e in menopausa sottoposte per dieci settimane ad un allenamento costante di nordic walking articolato in dieci minuti di riscaldamento, 40 minuti di camminata, 20 minuti di ginnastica a corpo libero e dieci minuti di stretching.
Dopo le dieci settimane le donne hanno mostrato una riduzione del punto vita e un miglioramento della forza muscolare e del metabolismo. La camminata nordica, poi, fortifica anche la parte superiore del busto (che resta ignorata da attività aerobiche come il ciclismo o la corsa) ed è più efficace e sicura a scopo riabilitativo della semplice camminata.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…