Salute

Mangiare dolci non ci rende più felici: anzi può…

Mangiare dolci non è la chiave per la felicità. Sebbene l’immaginario collettivo li associ a momenti di gioia e ilarità, una specie di salvagente nei momenti tristi, tale visione sembra ben lontana dalla realtà dei fatti. Questo non significa che non si debbano mangiare i dolci, ma neanche che siano efficaci contro i momenti cupi. Si è parlato spesso di un effetto placebo di questi alimenti, ma forse è più un mito che una realtà. Secondo uno studio delle università britanniche di Warwick e Lancaster, insieme all’Università Humboldt di Berlino, lo zucchero non migliora l’umore e potrebbe renderlo peggiore perché aumenta l’affaticamento e l’iniziale stato di allerta diminuisce dopo un’ora.

Come si legge sul sito Www.womenshealthmag.com, “i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti da 31 studi precedentemente pubblicati per scoprire l’effetto dello zucchero su aspetti dell’umore quali rabbia, vigilanza, depressione o affaticamento. Hanno anche preso in considerazione altri fattori come la quantità e il tipo di zucchero consumato o le impegnative attività fisiche e mentali come possibili cause del cambiamento di umore”. I risultati parlano chiaro: il consumo di zucchero non ha alcun effetto sull’umore, indipendentemente dalla quantità che gli individui assumono. Ma c’è di più: le persone che hanno consumato zuccheri si sentivano più stanche e meno vigili rispetto al resto dei partecipanti.

Troppo zucchero “manda in tilt” il cervello, ferma la riproduzione delle cellule staminali dell’ippocampo – il centro nervoso dei ricordi. Queste cellule sono fondamentali per le funzioni di apprendimento e memoria. E’ quanto dimostrato da uno studio condotto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista “Cell Reports”. I ricercatori hanno anche dimostrato che, al contrario, una dieta povera di calorie aumenta il numero di cellule staminali del cervello che ”lubrificano” memoria e capacità di apprendimento. Lo studio mostra che un eccesso di glucosio nel cervello (come si verifica ad esempio in caso di diabete) compromette la funzione di tali cellule, riducendo la loro capacità di riprodursi.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago