Doveva servire per proteggere le giovani donne, e invece potrebbe avere degli effetti collaterali terribili. Il vaccino contro il Papillomavirus umano (Hpv) a cui sono state sottoposte moltissime pre-adolescenti protegge dalla trasmissione sessuale di questo virus, che può provocare lesioni ai genitali e il cancro al collo dell’utero, ma non dall’Hiv, come pensa una su quattro delle giovani vaccinate, o da sifilide e gonorrea.
L’allarme sulle illusioni sbagliate di molte ragazzine è stato lanciato da uno studio americano finanziato dal National Institutes of Health, basato su un sondaggio condotto su 339 ragazze tra 11 e 21 anni circa la loro percezione del rischio dopo la prima vaccinazione Hpv.
La maggior parte delle adolescenti ha detto di essere consapevole dell’importanza di avere rapporti sessuali sicuri e protetti in ogni caso, ma il 23,6 per cento crede di essere meno a rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili dopo la vaccinazione, con il risultato che l’uso del preservativo viene radicalmente ridotto.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…