WASHINGTON – Un vaccino antinfluenzale fai-da-te, sotto forma di cerotto. E addio iniezione. E’ la nuova applicazione ideata dal team di Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology.
Secondo gli esperti americani un vaccino-cerotto può ridurre di molto le spese per le vaccinazioni che si eseguono ogni anno contro l’influenza stagionale può e aumentare anche la copertura vaccinale della popolazione.
Il cerotto sviluppato dai ricercatori americani contiene tantissimi microaghetti che penetrano molto superficialmente nella cute e rilasciano (in assoluta assenza di dolore) il vaccino.
Al momento lo studio ha valutato solo la facilità di utilizzo di questo vaccino-cerotto e non la sua efficacia contro l’influenza. Quel che è certo è che l’applicazione ‘fai da te’ del vaccino è semplicissima, bastano poche istruzioni. Il dolore è pressoché nullo, i soggetti che se lo sono applicato sulla spalla lo stimano in 1,5 punti su una scala di misura del dolore percepito da 0 a 100, contro i 15 punti dell’iniezione classica del vaccino.
Inoltre il cerotto ‘fai da te’ potrebbe essere venduto in farmacia o spedito a casa via posta, evitando il tipico intasamento stagionale degli studi medici già sovraffollati nel periodo autunnale e invernale.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…