Il vaccino antinfluenzale di nuova generazione? E' un cerotto

Il vaccino antinfluenzale di nuova generazione? E’ un cerotto

12 Marzo 2014 - di Mari

WASHINGTON – Un vaccino antinfluenzale fai-da-te, sotto forma di cerotto. E addio iniezione. E’ la nuova applicazione ideata dal team di Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology.

Secondo gli esperti americani un vaccino-cerotto può ridurre di molto le spese per le vaccinazioni che si eseguono ogni anno contro l’influenza stagionale può e aumentare anche la copertura vaccinale della popolazione.

Il cerotto sviluppato dai ricercatori americani contiene tantissimi microaghetti che penetrano molto superficialmente nella cute e rilasciano (in assoluta assenza di dolore) il vaccino.

Al momento lo studio ha valutato solo la facilità di utilizzo di questo vaccino-cerotto e non la sua efficacia contro l’influenza. Quel che è certo è che l’applicazione ‘fai da te’ del vaccino è semplicissima, bastano poche istruzioni. Il dolore è pressoché nullo, i soggetti che se lo sono applicato sulla spalla lo stimano in 1,5 punti su una scala di misura del dolore percepito da 0 a 100, contro i 15 punti dell’iniezione classica del vaccino.

Inoltre il cerotto ‘fai da te’ potrebbe essere venduto in farmacia o spedito a casa via posta, evitando il tipico intasamento stagionale degli studi medici già sovraffollati nel periodo autunnale e invernale.