STOCCOLMA – Gli integratori di antiossidanti e vitamine, in particolare di vitamina A, C ed E, potrebbero favorire, anziché ridurre, il rischio di cancro. L’allarme è stato lanciato dai ricercatori dell’Università di Goteborg, in Svezia.
Nel loro studio hanno osservato che l’assunzione attraverso integratori di alcune vitamine come il beta carotene e la vitamina E può portare ad una accelerazione della crescita di eventuali tumori. A rischio sono soprattutto i fumatori, con il connesso pericolo di tumore ai polmoni.
Questo studio, però, mette in guardia solo dagli integratori, non dalle vitamine che si assumono con l’alimentazione. La vitamina E, per esempio, resta importante per proteggere la struttura delle cellule, gli antiossidanti, come la vitamina A e C, proteggono da moltissime patologie, e frenano l’invecchiamento, arginando i radicali liberi.
Ma, raccomandano gli studiosi svedesi, gli integratori di queste vitamine vanno presi con grande moderazione, soprattutto se si è fumatori.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…