Categories: Salute

Usa: hai il tumore e sei povero? Niente cure sperimentali per te

CHICAGO – Sei povero? Poco importa che tu abbia un tumore: le cure sperimentali non sono per te. Che spesso negli Stati Uniti avvenga così lo dice uno studio condotto dallo Swog Statistical Center di Seattle e reso noto in occasione del congresso Asco (American Society of Clinical Oncology) di Chicago.

Secondo lo studio, i malati in condizioni economiche più svantaggiate hanno una probabilità quasi dimezzata di essere reclutati negli studi clinici che sperimentano l’efficacia di nuovi farmaci. Così i poveri rischiano di restare ai margini della ricerca scientifica. “Con minori possibilità rispetto ai ricchi di beneficiare, come pure di contribuire, al progresso della medicina”.

I pazienti con un reddito annuo inferiore a 50mila dollari hanno circa il 30% in meno di possibilità di essere arruolati dagli sperimentatori. Le chance crollano poi per i malati con un reddito annuo inferiore a 20mila dollari: in questi casi le probabilità di accedere ai trattamenti sperimentali sono il 44% in meno rispetto ai malati con un reddito superiore ai 20mila dollari.

Tra i possibili motivi di questa apparente discriminazione ci sono costi diretti, come la compartecipazione alle spese o all’assicurazione, ed indiretti, come l’impossibilità, per i malati poveri, di perdere giorni di lavoro per andare in clinica a curarsi.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago