SAN FRANCISCO – Le donne latinoamericane sono meno esposte al rischio di tumore al seno. Il segreto è nel loro dna, ereditato dagli indigeni. Nello specifico, hanno scoperto i ricercatori dell’Università della California di San Francisco, c’è un carattere ereditario nel cromosoma 6 diffuso in molte donne del Sud America. Sarebbe questo carattere, di derivazione indigena, a proteggerle. La versione genetica che “protegge” dal tumore, però, si trova solo in una donna sudamericana su cinque.
Tra le donne latinoamericane il rischio di tumore al seno è quasi la metà di quello presente tra le donne di origine africana o nordamericana. Per di più anche quelle che si ammalano hanno più possibilità di sopravvivere al cancro.
Secondo l’Università della California la ragione di questo fenomeno è nascosta in una singola lettera dei tre miliardi di lettere del codice del Dna. Questa infinitesimale differenza fa sì che per le donne di discendenza sudamericana, da parte di madre o di padre, abbiano una probabilità di sviluppare un cancro al seno inferiore del 40% rispetto alle altre donne. Se poi entrambi i rami genitoriali sono originari dell’America Latina, allora il rischio scende dell’80%.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…