ROMA – Il fumo aumenta fino al 2mila per cento il rischio di tumore al polmone. E ad essere esposte sono sempre di più anche le donne, comprese quelle di 40-50 anni. I dati sono stati resi noti in occasione della presentazione del Programma Polmone dell’Istituto europeo di oncologia di Milano.
Se è vero che l’85% dei malati guarisce se la malattia viene diagnosticata al primo stadio, aumenta il numero di casi tra le persone più giovani, anche quarantenni. E un malato su tre è donna, spiega Vera Martinella sul Corriere della Sera.
Ogni anno il tumore al polmone colpisce 38mila italiani. Nell’80% dei casi il cancro è causato dal fumo. A testimoniare lo stretto legame con le sigarette ci sono i numeri che riguardano le malate di questa forma di cancro, considerata “tipicamente maschile”, ma che oggi colpisce sempre di più ragazze e donne fumatrici, più sensibili ai danni della sigaretta anche a causa degli estrogeni.
Sotto accusa anche il fumo passivo, come spiega al Corriere della Sera Filippo de Marinis, direttore dell’Oncologia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano:
“Il fumo passivo ha le sue responsabilità, in quanto concorre ad aumentare il rischio del 20-30 per cento. Per fortuna, però, abbiamo dati che dimostrano che smettere è efficace, a qualsiasi età. Prima si decide, meglio è. Ad esempio sappiamo che le ragazze che iniziano in adolescenza e abbandonano il fumo prima dei 30 anni possono tornare ben presto a livelli di rischio simili a chi non ha mai fumato. I forti fumatori poi dovrebbero sottoporsi a periodici controlli radiografici del torace e, dopo i 50 anni, sarebbe bene effettuare periodicamente anche una TAC”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…