Tè verde, quando è meglio berlo durante la giornata
Il tè verde è ormai entrato a far parte delle nostre diete. Bere una tazza di questa bevanda può dimezzare i rischi di demenza senile del 50%, come riportato da una ricerca pubblicata sulla rivista Usa ‘Journal of Nutrition, Health and Aging’. L’indagine ha individuato nelle catechine e nei flavonoidi presenti nelle foglie del tè potenti sostanze anti-infiammatorie che proteggerebbero il cervello.
Un altro studio realizzato dall’Università statale dell’Ohio e pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry ha evidenziato che la bevanda può essere un toccasana per l’intestino e aiutare a lottare contro l’obesità. Se poi si tratta di matcha, gli effetti sono maggiori: le foglie contengono 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale di quello verde, polifenoli e diversi aminoacidi, come l-theanina che riduce lo stress fisico e psicologico e l’acido glutamico che agisce sul sistema nervoso centrale.
Il sito Healtheline ricorda che non tutti i momenti della giornata sono ideali per bere il tè verde. Può compromettere l’assorbimento dei nutrienti durante i pasti. Numerosi composti possono legarsi ai minerali nel tuo corpo e bloccarne l’assorbimento. In particolare, i tannini sono composti presenti nel tè verde che agiscono come antinutrienti e riducono l’assorbimento del ferro. Anche la sera è preferibile evitarlo. Può disturbare il sonno in alcune persone. Una tazza (237 ml) contiene circa 35 mg di caffeina. Sebbene sia assai inferiore a quella fornita dal caffè, può comunque causare effetti collaterali a coloro che sono sensibili a questo stimolante.
Meglio consumarlo al mattino o tra un pasto e l’altro. A differenza del caffè e di altre bevande contenenti caffeina, il tè verde ha anche L-teanina, un aminoacido che esercita effetti calmanti. L-teanina e caffeina lavorano insieme per migliorare la funzione cerebrale e l’umore, senza causare gli effetti collaterali negativi che possono accompagnare il consumo di caffeina da sola.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…