BOSTON – Il lavoro può far male. Non solo può portare alla depressione chi non ce l’ha, ma può essere nocivo anche con chi ce l’ha. E non è solo questione di stress, ma di capi. Sì, perché un capo cattivo è dannoso per la salute quando il fumo passivo.
A dirlo è uno studio congiunto condotto dalla Harvard Business School e della Stanford University, che negli Stati Uniti hanno incrociato i dati di oltre 200 studi e scoperto che gli stress da lavoro più comuni possono avere lo stesso effetto negativo sulla salute del fumo passivo. I risultati della ricerca sono raccolti in un articolo pubblicato da un ricercatore su LinkedIn e poi rilanciato dalla rivista Quartz e dalla Bbc.
Secondo l’Associazione degli psicologi americani, il 75% dei lavoratori statunitensi cita il proprio capo come la più grossa causa di stress sul lavoro. Per questo motivo il 27% lascia per un nuovo lavoro mentre l’11% si licenzia senza neanche avere un’alternativa. Il 59% dei lavoratori invece resta.
Oltre al capo, in cima alla lista degli stress che incidono di più sulla salute c’è la perdita del lavoro (50%), mentre incide per il 35% la richiesta di un ruolo maggiore di quello che effettivamente si dovrebbe ricoprire.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…