LONDTA – Stare seduti a lungo accorcia la vita? Falso. A smentire questa credenza diffusa, e confermata anche da alcuni studi passati, è una nuova ricerca condotta dall’università di Exeter e dallo University College di Londra, secondo cui il tempo che si passa seduti non influisce molto sulla longevità e sullo stato di salute. A pesare, invece, è l’attività fisica che si fa durante il giorno, a prescindere da quante ore si passano seduti.
Per arrivare a queste conclusioni, dirompenti rispetto a tutti gli altri studi precedenti, è stata una vasta ricerca condotta in Gran Bretagna su oltre 5mila persone, 3.720 uomini e 1.400 donne, seguite per sedici anni.
I ricercatori britannici hanno osservato che passare molte ore seduti non è collegato ad un alto rischio di morte anticipata. E questo a prescindere da quello che si fa seduti: lavorare o guardare semplicemente la televisione.
Pubblicato sulla rivista “International Journal of Epidemiology”, il rapporto osserva: “I nostri dati ribaltano le teorie correnti sui rischi dello stare seduti, ed indicano invece che il problema consiste nell‘assenza di movimento nel resto del tempo”.
I ricercatori dell’università di Exeter e dello University College di Londra hanno osservato che “per ridurre la mortalità è più importante incoraggiare le persone ad essere attive fisicamente” alternando regolarmente l’esercizio allo stare seduti.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…