NEW YORK – Un‘ora di attività fisica al giorno allunga la vita. Uno studio della Harvard University rivela che fare sport in modo intenso quotidianamente abbassa il rischio di morte precoce.
I ricercatori americani hanno esaminato i dati sulle abitudini di esercizio di 660mila adulti, molti dei quali di mezza età. I volontari sono stati divisi in gruppi in base al tempo dedicato ogni settimana all’attività fisica. Dai risultati è emerso che coloro che non hanno svolto attività fisica sono più a rischio morte precoce, mentre le persone che hanno svolto piccole quantità di esercizio hanno abbassato il rischio del 20%.
Tutti i volontari che hanno seguito il programma di 150 minuti di moto a settimana sono risultati del 31% meno a rischio morte durante un periodo lungo 14 anni. Ma le persone che hanno fatto attività fisica per 450 minuti a settimana (ovvero più di un’ora al giorno) hanno avuto un 39% in meno di rischio di morire durante il periodo in cui sono stati seguiti. In pratica, coloro che hanno aumentato di 10 volte o più la quantità di esercizio raccomandata sono risultati avere un rischio mortalità molto più basso.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…