GRANADA – Fare sport ad alta quota, allenarsi in montagna per un po’ di tempo migliora la forza dei muscoli. La scoperta arriva dall’Università di Granada, in Spagna, e dal Centro di Alto Rendimento della Sierra Nevada.
I ricercatori hanno seguito la squadra di nuoto juniores della nazionale spagnola e quella slovena e, nel corso degli anni, hanno sottoposto a test e a controlli un gruppo di oltre 40 atleti spagnoli e sloveni, per cercare di osservare come i loro muscoli reagissero a regimi di allenamenti in alta quota.
Gli scienziati hanno osservato che proprio durante le sessioni di allenamento svolte in Sierra Nevada, a circa 2.320 metri di altitudine, i risultati delle prove di forza degli atleti erano migliori di quelli svolti a livello del mare in media di circa il 5%. In particolare i ricercatori hanno potuto osservare che una permanenza in altitudine di circa tre settimane permette un potenziamento dell’energia muscolare, della eccitabilità dei motoneuroni alfa, e la curva forza-velocità, con rendimenti complessivi migliori degli stessi nuotatori.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…