Sport in montagna rende più forti i muscoli

Sport in montagna rende più forti i muscoli

9 Aprile 2015 - di Mari

GRANADA – Fare sport ad alta quota, allenarsi in montagna per un po’ di tempo migliora la forza dei muscoli. La scoperta arriva dall’Università di Granada, in Spagna, e dal Centro di Alto Rendimento della Sierra Nevada.

I ricercatori hanno seguito la squadra di nuoto juniores della nazionale spagnola e quella slovena e, nel corso degli anni, hanno sottoposto a test e a controlli un gruppo di oltre 40 atleti spagnoli e sloveni, per cercare di osservare come i loro muscoli reagissero a regimi di allenamenti in alta quota.

Gli scienziati hanno osservato che proprio durante le sessioni di allenamento svolte in Sierra Nevada, a circa 2.320 metri di altitudine, i risultati delle prove di forza degli atleti erano migliori di quelli svolti a livello del mare in media di circa il 5%. In particolare i ricercatori hanno potuto osservare che una permanenza in altitudine di circa tre settimane permette un potenziamento dell’energia muscolare, della eccitabilità dei motoneuroni alfa, e la curva forza-velocità, con rendimenti complessivi migliori degli stessi nuotatori.