OTTAWA – Sollevamento pesi? Bastano piccoli pesetti di pochi chili per farsi i muscoli. A dirlo è uno studio condotto in Canada alla McMaster University e pubblicato sul Journal of Applied Physiology, che sottolinea come l’importante sia fare tante ripetizioni dell’esercizio di sollevamento fino a sentirsi affaticati.
La regola, spiegano i ricercatori canadesi, è fare tante ripetizioni di sollevamento con pesi piccolini fino a sentirsi esausti (o più tecnicamente a raggiungere il ‘punto di fatica’), come spiega Stuart Phillips, autore principale dello studio. Quindi è del tutto inutile sollevare grossi pesi.
Gli esperti hanno studiato un campione di sportivi già esperti di sollevamento pesi e li hanno divisi in due gruppi, chiedendo al primo di fare 20-25 ripetizioni di sollevamento di pesetti, al secondo 8-12 ripetizioni di sollevamento di pesi molto più grandi.
Dopo 12 settimane di allenamento i ricercatori hanno calcolato l’aumento di massa muscolare degli atleti utilizzando vari esami e prelievi di sangue. L’aumento di massa e forza muscolare è risultato del tutto identico tra i due gruppi, sia che si sollevino pesi piccolini, sia che si sollevino pesanti piatti. A pareggiare le cose, spiega Phillips, è la fatica: serviranno più ripetizioni dell’esercizio con i pesi piccoli ma quando la fatica arriva il risultato è identico.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…