ROMA – Il cereale con le proteine e senza glutine? E’ la quinoa. Ricca di fibre e minerali, come sodio, fosforo, ferro, zinco e magnesio, e classificato come cereale sul mercato, la quinoa in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. A differenza di questi ortaggi, la quinoa produce una farina ricca di amico, che permette utilizzi simili a quelli del grano e del riso.
E’ originaria delle Ande, dove era conosciuta per le sue proprietà nutritive e coltivata dal popolo Inca già nel 3.000 avanti Cristo, e tutt’oggi la produzione maggiore è in Bolivia. L’Onu l’ha eletta pianta del 2013, anche per il suo riscatto dovuto all’assenza di glutine, che la rende un alimento adatto anche a chi soffre di celiachia.
Oltre a minerali, fibre, carboidrati e proteine vegetali, la quinoa contiene due amminoacidi molto importanti: si tratta della lisina, che favorisce la crescita delle cellule cerebrali, e della metionina, che stimola la metabolizzazione dell’insulina.
In cucina può essere usata per fare zuppe, hamburger e polpette vegetali, ma anche come contorno per piatti a base di carne o verdure.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…