ROMA – Quasi un italiano su due ha problemi di peso e uno su dieci soffre di diabete. E la situazione si sta allargando anche ai più piccoli. E’ il quadro assai poco positivo uscito dalla Relazione del ministero della Salute.
Più del 40% degli italiani, dicono i dati, ha problemi di peso, e il 5% è diabetico. Vista la situazione non ci si può stupire se le malattie cardiocircolatorie sono la prima causa di morte (224.8390 decessi, il 38,3%), seguite dai tumori (174.678 decessi, il 29,7%). Solo il fumo uccide tra i 70.000 e gli 83.000 italiani ogni anno.
Tra gli adulti italiani l‘11% è obeso, il 32% è in sovrappeso. La situazione è preoccupante anche tra i bambini: l’11% è obeso e il 22,9% sovrappeso. Anche la sedentarietà fa male alla salute degli italiani. Oltre un terzo degli italiani tra i 19 e i 69 anni non fa alcuna attività fisica.
Da nord a sud le differenze sono molte: nella provincia di Trento i problemi di peso colpiscono solo il 29% della popolazione, mentre in Puglia, al lato opposto della “classifica”, il 49%.
Se quasi tutti dicono di mangiare almeno una porzione di frutta e verdura al giorno (il 97%), solo il 39% ne mangia tre o quattro porzioni, e un misero 10%, un italiano su dieci, quindi, mangia le cinque porzioni quotidiane consigliate dalle linee guida sulla sanità.
(Foto Lapresse)
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…