Dimagrire, patate fritte: come mangiarle per non ingrassare
Quando il colesterolo si accumula nelle arterie può bloccare il flusso sanguigno, che può portare a malattie coronariche, infarto o ictus. Tenere più basso il livello di quello cattivo, l’Ldl, fa ridurre i rischi. E uno dei segreti di buona salute è di mantenere ancor più basso il valore di una sua sottoclasse, l’Ldl-c, quello ‘cattivissimo’.
Da uno studio del Centro di Ricerca Cardiovascolare in Germania è emerso che a rischiare di più di andare incontro a un infarto o un ictus sono gli under-45 con colesterolo alto (+16% di rischio per le donne, +29% per i maschi), mentre gli over-60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a infarto o ictus del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini.
L’alimentazione sana svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per esempio due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo. Lo ha rivelato una ricerca condotta dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dall’Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con l’Università di Trento, e pubblicata sull’American journal of clinical nutrition.
L’AHA (American Heart Association) consiglia di ridurre l’assunzione di grassi saturi a non più del 6 percento delle calorie giornaliere totali. Suggeriscono di limitare i seguenti alimenti per raggiungere l’obiettivo:
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…