Pressione alta, mal di schiena, diabete, colesterolo alto, sono questi alcuni dei problemi di salute più frequenti e sembra che dai 45 anni in su si inizino a manifestare con più frequenza.
Questo non significa che non si possa soffrire già a 30 anni di problemi muscolari o avere la glicemia alta. Anzi, sappiamo che il diabete di tipo 2 sta diventando una vera epidemia a causa di uno stile di vita errato.
Sembra però che in media durante la mezza età una persona su tre si confronta con uno o più problemi cronici di salute.
Lo rivela uno studio epidemiologico ancora in corso – the British Cohort Study -, che coinvolge in tutto 17 mila individui, e che è stato pubblicato sulla rivista BMC Public Health.
Il campione viene periodicamente esaminato per raccogliere informazioni sul suo stato di salute. Ebbene è emerso che già tra i 40enni gli acciacchi e i problemi di salute non sono un’eccezione, al contrario sono piuttosto diffusi.
Tra i problemi più comuni si rilevano un consumo rischioso di alcolici che riguarda il 26% degli adulti di mezza età, il mal di schiena ricorrente (che affligge il 21% delle persone in questa fascia di età), problemi di salute mentale – che riguardano un altro 19%, pressione alta (per il 16% degli adulti di mezza età) e poi ancora artrite, diabete di tipo 2, asma e bronchite.
È sorprendente e al tempo stesso preoccupante vedere quanti individui ancora relativamente giovani hanno già problemi di salute, ha riferito l’autore principale del lavoro Dawid Gondek.
Non è una buona prospettiva il fatto che un’ampia fascia di quarantenni stia già soffrendo di cattiva salute, continua Gondek, specie se si pensa che l’aspettativa di vita delle persone è aumentata e che quindi gli anziani di domani avranno sempre più acciacchi e disturbi fisici con cui convivere sempre più a lungo. (FONTE: ANSA). Foto di Ryan Hoyme da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…