ROMA – Pressione alta, non è solo un problema di adulti e anziani. Sono sempre più i giovani, anche in Italia, che soffrono di ipertensione, con tutti i rischi che questa può comportare: ictus cerebrale, infarto, insufficienza renale ed altre malattie. Secondo i dati presentati al congresso “Conoscere e curare il cuore” che si è tenuto a Firenze, ricorda Antonio Caperna sul Messaggero, il 14% dei giovani tra i 18 e i 35 anni (soprattutto maschi) soffre di ipertensione.
A rischio sono soprattutto le persone grasse, che hanno disturbi dell’umore come l’ansia e sindromi delle apnee ostruttive del sonno. Ad influire sulla pressione sanguigna, ovviamente, è anche il tipo di alimentazione: più a rischio chi mangia molti formaggi, salumi e altri cibi ricchi di sale, come quelli dei fast food.
Come sottolinea Claudio Borghi, presidente della Società italiana di ipertensione arteriosa, ad Antonio Caperna del Messaggero
“il problema è enorme e l’attenzione inspiegabilmente bassa. In Italia abbiamo oltre 16 milioni di ipertesi e solo una persona su tre ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa un miliardo e mezzo. Sono numeri che non possiamo trascurare: ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280mila persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. Si fatica a comprendere come mai il problema possa essere vissuto con indifferenza da larga parte della popolazione, quando ormai gli strumenti di diagnosi sono più che accessibili e le strategie di prevenzione efficaci”.
Secondo gli esperti, ricorda Antonio Caperna sul Messaggero, il rischio cardiovascolare è alto quando la pressione pari o superiori a 140 mm Hg per quanto riguarda la pressione sistolica (la massima) e pari o superiori a 90 mm Hg per quanto riguarda la pressione diastolica (la minima).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…