ROMA – Tenere sotto controllo la pressione alta attraverso l’alimentazione è possibile e consigliato. Gli esperti concordano nell’affermare che uno dei modi più efficaci per combattere la pressione alta è quello di prevenirla. L’ipertensione, infatti, è un fattore di rischio di molte malattie cardiovascolari anche gravi come infarto o ictus. Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire e abbassare la pressione alta, proteggendo le nostre arterie e il nostro cuore.
L’ipertensione arteriosa del resto è una delle epidemie del secolo: colpisce circa un adulto su due nei Paesi economicamente avanzati ed è una delle maggiori cause di morte, attraverso l’infarto e l’ictus. In Italia quasi una persona su sei ha la pressione alta. E se nei casi più gravi la pillola per la pressione può essere l’unica soluzione, va anche detto che non è risolutiva: la pillola non protegge dall’infarto tanto quando un corretto stile di vita.
Fondamentale è l’esercizio fisico: il sovrappeso, invece, con il grasso che si accumula non solo “fuori”, ma anche internamente, attorno agli organi, è una delle cause dell’ipertensione. Anche l’eccesso di sale fa male. Quindi se si vuole cambiare davvero il proprio stile di vita bisogna iniziare a muoversi, a limitare il sale e a bere più acqua. E a mangiare meglio. Anche introducendo nella propria alimentazione questi tre rimedi naturali contro l‘ipertensione.
Aglio: È ritenuto un vero e proprio farmaco naturale contro la pressione alta e l’aterosclerosi. I suoi effetti sono massimizzati se viene assunto crudo. Il merito è dell’allicina, una sostanza che riduce l’aggregazione delle piastrine, principale fattore scatenante della trombosi, dell’infarto e dell’ictus. Chi non lo ama può assumerlo anche in perle oleose.
Biancospino: È una delle piante usate generalmente anche per calmare e sedare. Proprio grazie al suo potere rilassante è indicato per abbassare la pressione sanguigna. Inoltre è ricco di antiossidanti, sostanze utili contro l’invecchiamento, ed è un vasodilatatore.
Ulivo: Agisce soprattutto sui reni, aiutando a liberarsi dal sale in eccesso e riducendo i livelli di glicemia nel sangue. Solitamente utilizzato insieme al biancospino, è anche in grado di stimolare la vasodilatazione.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…