Pressione alta, modi naturali per migliorare la salute delle arterie

Pressione alta, 3 rimedi naturali per abbassarla

11 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Tenere sotto controllo la pressione alta attraverso l’alimentazione è possibile e consigliato. Gli esperti concordano nell’affermare che uno dei modi più efficaci per combattere la pressione alta è quello di prevenirla. L’ipertensione, infatti, è un fattore di rischio di molte malattie cardiovascolari anche gravi come infarto o ictus. Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire e abbassare la pressione alta, proteggendo le nostre arterie e il nostro cuore.

L’ipertensione arteriosa del resto è una delle epidemie del secolo: colpisce circa un adulto su due nei Paesi economicamente avanzati ed è una delle maggiori cause di morte, attraverso l’infarto e l’ictus. In Italia quasi una persona su sei ha la pressione alta. E se nei casi più gravi la pillola per la pressione può essere l’unica soluzione, va anche detto che non è risolutiva: la pillola non protegge dall’infarto tanto quando un corretto stile di vita.

Fondamentale è l’esercizio fisico: il sovrappeso, invece, con il grasso che si accumula non solo “fuori”, ma anche internamente, attorno agli organi, è una delle cause dell’ipertensione. Anche l’eccesso di sale fa male. Quindi se si vuole cambiare davvero il proprio stile di vita bisogna iniziare a muoversi, a limitare il sale e a bere più acqua. E a mangiare meglio. Anche introducendo nella propria alimentazione questi tre rimedi naturali contro l‘ipertensione.

Aglio: È ritenuto un vero e proprio farmaco naturale contro la pressione alta e l’aterosclerosi. I suoi effetti sono massimizzati se viene assunto crudo. Il merito è dell’allicina, una sostanza che riduce l’aggregazione delle piastrine, principale fattore scatenante della trombosi, dell’infarto e dell’ictus. Chi non lo ama può assumerlo anche in perle oleose.

Biancospino: È una delle piante usate generalmente anche per calmare e sedare. Proprio grazie al suo potere rilassante è indicato per abbassare la pressione sanguigna. Inoltre è ricco di antiossidanti, sostanze utili contro l’invecchiamento, ed è un vasodilatatore.

Ulivo: Agisce soprattutto sui reni, aiutando a liberarsi dal sale in eccesso e riducendo i livelli di glicemia nel sangue. Solitamente utilizzato insieme al biancospino, è anche in grado di stimolare la vasodilatazione.