Il potassio è fondamentale non solo durante i periodi di stanchezza fisica e mentale, ma anche per proteggere la salute del cuore e delle arterie. Lo sottolinea uno studio condotto da un’équipe di ricercatori dell’Università dell’Alabama a Birmingham, negli Stati Uniti.
Gli studiosi americani hanno testato per la prima volta (nei topi) gli effetti di una dieta con scarso apporto di potassio e hanno osservato un aumento della rigidità arteriosa, che negli esseri umani può portare a disturbi cardiaci, fino all’infarto. Se invece si aumenta l’apporto di potassio nella propria alimentazione la calcificazione delle arterie che porta alla arterosclerosi tende a ridursi.
QUANTO POTASSIO SERVE – Come spiega il sito dell’ospedale Humanitas, in condizioni normali, un adulto dovrebbe assumere, attraverso la propria alimentazione almeno 3 grammi di potassio al giorno. La quantità tocca i 5 grammi per le donne in stato di gravidanza, mentre cala (attestandosi al di sotto degli 800 mg) per i bambini sotto i tre anni. Quando si verifica un deficit di questo minerale, i primi chiari segnali sono debolezza muscolare e stanchezza cronica.
DOVE TROVARLO – Ma dove si può trovare questo prezioso minerale? Il potassio è presente soprattutto in frutta e verdura, in particolare nell’avocado, nelle albicocche disidratate, nelle patate, nelle banane, nei semi oleosi e nella frutta secca, negli spinaci e nei cavoli. Anche il latte ne contiene, anche se in quantità minori, come pure in generale tutta la frutta disidratata.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…