WASHINGTON – Poliomielite, allarme dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità: è emergenza internazionale della salute pubblica, serve uno sforzo internazionale per arginare il ritorno di questa malattie e raggiungerne l’eradicazione nel 2018.
A preoccupare l’Oms è il fatto che nei primi mesi del 2014, un periodo in cui solitamente la trasmissione è bassa, ben tre Paesi (Camerun, Siria e Pakistan) hanno “esportato” dei casi. Nel complesso, dall’inizio dell’anno sono 117 le persone in dieci Paesi, con la maggiore concentrazione in Pakistan. Nel 2013 i casi totali sono stati 417, di cui il 60% esportati.
Il comitato di emergenza dell’Oms che si è riunito per studiare l’evoluzione della poliomielite ha emanato delle raccomandazioni per i tre stati ‘esportatori’, secondo le quali tutti i viaggiatori in uscita dovrebbero essere vaccinati e avere un certificato che attesti l’immunizzazione.
Il rischio, sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità, è che la malattia ritorni ad essere endemica nei Paesi che l’hanno eliminata, anche se al momento, per fortuna, si parla di numeri molto bassi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…