ROMA – Una buona notizia per tutte le donne che prendono la pillola e che da sempre lottano con i pregiudizi su questo contraccettivo: uno studio dell’Università di Oxford ha infatti scoperto che la pillola anticoncezionale protegge dal cancro alle ovaie e al collo dell’utero. E continua a farlo anche dopo che si è smesso di prenderla.
Secondo le stime dei ricercatori inglesi, l’uso della pillola negli ultimi dieci anni avrebbe permesso di salvare dal cancro alle ovaie e dal cancro all’endometrio almeno 200mila donne nei Paesi ad alto reddito dove l’uso della pillola è relativamente più diffuso e dove l’incidenza dei tumori è in aumento.
Per arrivare a queste conclusioni, gli epidemiologi inglesi hanno condotto un metastudio che ha compreso 36 diversi lavori per un totale di circa 27.000 donne. La scoperta più significativa è quella che ha permesso di estendere la funzione protettiva nei confronti del cancro anche a distanza di molti anni dall’assunzione della pillola. Le donne che hanno oggi 70 anni e che hanno preso la pillola in gioventù godono ancora della sua protezione. Più a lungo si è presa la pillola, tanto maggiore è il potere preventivo.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…