Pelle bella, cosa succede se mangi 49 pistacchi al giorno
Avere una pelle bella e radiosa è obiettivo ambito da tutte noi, soprattutto in estate. Come abbiamo avuto modo di ripetere in più occasioni, l’alimentazione è fondamentale per una cute al top, ma contano anche stress e cambiamenti ormonali.
Come si legge sul sito Womenshealthmag.com, c’è un alimento spesso sottovalutato che può diventare un grande alleato per la cura della nostra pelle, ovvero i pistacchi. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti, vitamine, proteine e fibre. Sono privi di colesterolo e contengono 1,5 grammi di grassi saturi e 12,5 grammi di grassi sani, oltre a una quantità significativa di potassio. Ne bastano 49 al giorno (circa una manciata) per godere dei loro benefici sulla pelle.
100 grammi di pistacchi ti danno il 25% della vitamina A di cui hai bisogno ogni giorno. La vitamina A agisce come un grande rigeneratore della pelle e, come fa sapere ancora il sito spagnolo aiutano a normalizzare la pelle secca, favorendo la crescita del tessuto epiteliale, l’aumento della funzione immunitaria e il mantenimento della struttura dell’epidermide.
I pistacchi sono anche ricchi di vitamina E, responsabile di proteggere la pelle e anche prevenire l’accumulo di radicali liberi. La vitamina E “è di vitale importanza per proteggere la pelle dai raggi UVB, dall’inquinamento e da altri agenti aggressivi”, afferma il dottor Nieves Palacios, esperto di endocrinologia e nutrizione. I pistacchi forniscono anche selenio e zinco. Secondo l’esperto, “il selenio riduce il rischio di alcuni tumori come il melanoma; mentre lo zinco, promuove il rinnovamento cellulare e partecipa alla lotta contro i radicali liberi, fornendo tonicità ed elasticità alla pelle”. Può anche avere effetti possitivi contro l’acne e favorire l’abbronzatura.
Ma non solo. I pistacchi sono ricchi di vitamina C, che “aumenta la sintesi del collagene e regola la formazione di cheratina, contribuendo a migliorare la guarigione delle ferite e l’elasticità della pelle”, ha specificato Palacios. Non ultime le vitamine del gruppo B, responsabili della rigenerazione cellulare dei capelli e della cute. Infine, gli acidi grassi insaturi dei pistacchi remano in favore di una cute idratata.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…