pistacchi-pelle-bella

Pelle bella, cosa succede se mangi 49 pistacchi al giorno

15 Giugno 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Avere una pelle bella e radiosa è obiettivo ambito da tutte noi, soprattutto in estate. Come abbiamo avuto modo di ripetere in più occasioni, l’alimentazione è fondamentale per una cute al top, ma contano anche stress e cambiamenti ormonali.

Come si legge sul sito Womenshealthmag.com, c’è un alimento spesso sottovalutato che può diventare un grande alleato per la cura della nostra pelle, ovvero i pistacchi. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti, vitamine, proteine ​​e fibre. Sono privi di colesterolo e contengono 1,5 grammi di grassi saturi e 12,5 grammi di grassi sani, oltre a una quantità significativa di potassio. Ne bastano 49 al giorno (circa una manciata) per godere dei loro benefici sulla pelle.

100 grammi di pistacchi ti danno il 25% della vitamina A di cui hai bisogno ogni giorno. La vitamina A agisce come un grande rigeneratore della pelle e, come fa sapere ancora il sito spagnolo aiutano a normalizzare la pelle secca, favorendo la crescita del tessuto epiteliale, l’aumento della funzione immunitaria e il mantenimento della struttura dell’epidermide.

I pistacchi sono anche ricchi di vitamina E, responsabile di proteggere la pelle e anche prevenire l’accumulo di radicali liberi. La vitamina E “è di vitale importanza per proteggere la pelle dai raggi UVB, dall’inquinamento e da altri agenti aggressivi”, afferma il dottor Nieves Palacios, esperto di endocrinologia e nutrizione. I pistacchi forniscono anche selenio e zinco. Secondo l’esperto, “il selenio riduce il rischio di alcuni tumori come il melanoma; mentre lo zinco, promuove il rinnovamento cellulare e partecipa alla lotta contro i radicali liberi, fornendo tonicità ed elasticità alla pelle”. Può anche avere effetti possitivi contro l’acne e favorire l’abbronzatura.

Ma non solo. I pistacchi sono ricchi di vitamina C, che “aumenta la sintesi del collagene e regola la formazione di cheratina, contribuendo a migliorare la guarigione delle ferite e l’elasticità della pelle”, ha specificato Palacios. Non ultime le vitamine del gruppo B, responsabili della rigenerazione cellulare dei capelli e della cute. Infine, gli acidi grassi insaturi dei pistacchi remano in favore di una cute idratata.

Tags