Salute

Patatine fritte, grassi e demenza, la possibile connessione

Le patatine fritte sono uno degli alimenti più gustosi ma non per questo alleati della salute. Gli acidi grassi presenti in questo tipo di prodotto, così come torte e biscotti possono mettere le persone a maggior rischio di demenza. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Neurology, citato dal Daily Mail.

I ricercatori giapponesi hanno collegato questi grassi alla malattia dopo una ricerca su oltre 1.600 persone con più di 60 anni. Gli studiosi hanno scoperto che quelli con livelli più alti nel loro corpo di grassi trans avevano il 52% in più di probabilità di contrarre la demenza. L’evidenza suggerisce che possono causare infiammazioni dannose e l’accumulo di una proteina chiamata amiloide, entrambi collegati alla demenza.

Il dottor Toshiharu Ninomiya, autore senior dello studio giapponese, dell’Università di Kyushu in Giappone, ha dichiarato: “L’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto che i grassi trans siano eliminati in tutto il mondo entro il 2023. Questi sforzi per la salute pubblica hanno il potenziale per aiutare a prevenire i casi di demenza in tutto il mondo, per non parlare della riduzione delle malattie cardiache e di altre condizioni correlate ai grassi trans”.

Anche lo stress può aumentare la probabilità di farci perdere i ricordi quando invecchieremo. Questa la conclusione di uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease, che consiglia di impegnarci nel diminuirlo per ridurre il rischio di demenza. Può presentarsi con spossatezza, depressione, mal di testa, attacchi di panico, ansia, insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli, tic.

I ricercatori dell’Università di Copenhagen si sono concentrati su uno dei sintomi caratteristici, ovvero l’esaurimento, un disagio psicologico che si manifesta con irritabilità, stanchezza e demoralizzazione. I principali ‘colpevoli’ sarebbero i livelli eccessivi dell’ormone cortisolo e i cambiamenti cardiovascolari legati allo stress.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

4 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

10 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

22 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago